Terapie Manuali

Studio di Fisioterapia Fisiocenter San Benedetto del Tronto

Manipolazioni Vertebrali

 

Si tratta di una tecnica di liberazione della mobilità articolare (il cosiddetto “sblocco”) che interviene sul sistema di percezione del dolore modificando la trasmissione nervosa del segnale di dolore al cervello.

 

La manipolazione si applica a livello articolare, muscolare, neurovegetativo, viscerale ed emozionale e viene programmata dopo un’attenta valutazione della situazione globale del paziente eseguita tramite raggi X, risonanza magnetica o ecografia.
Tale terapia migliora rapidamente gli stati acuti o cronici del dolore ed è indicata per qualsiasi tipo di età.

Studio di Fisioterapia Fisiocenter San Benedetto del Tronto

Linfodrenaggio

 

E’ una particolare tecnica di massaggio eseguita nelle aree del corpo caratterizzate dall’eccessiva riduzione del circolo linfatico. Questa terapia favorisce il drenaggio dei liquidi linfatici dai tessuti esercitando un’azione meccanica manuale su aree che interessano il sistema linfatico, il quale è composto da milza, timo, noduli linfatici e linfonodi con lo scopo di  facilitare il deflusso dei liquidi organici ristagnanti.

 

Ampiamente sfruttato anche dalle donne per combattere gli inestetismi della cellulite, questa tecnica di massaggio viene eseguita anche per risolvere disturbi di maggiore entità come il riassorbimento degli edemi, la regolazione del sistema neurovegetativo e per favorire la cicatrizzazione di ulcere e piaghe nei pazienti diabetici.

Studio di Fisioterapia Fisiocenter San Benedetto del Tronto

Terapia Manuale

 

Si tratta di un sistema di prevenzione, valutazione e trattamento di disturbi che interessano l’apparato muscoloscheletrico attraverso l’utilizzo delle mani, in tale ambito rientrano anche l’osteopatia, la terapia miofasciale e la tape therapy.

 

È uno strumento indispensabile che permette una valutazione funzionale globale del paziente che mette in correlazione la disfunzione del sistema locomotore e i suoi sintomi completando la diagnosi del medico.

Studio di Fisioterapia Fisiocenter San Benedetto del Tronto

Massoterapia e Massofisioterapia

 

E’ una medicina riabilitativa e preventiva che comunemente viene utilizzata con olio, crema, talco o prodotti selezionati in base al trattamento e  al tipo di cute da trattare. Consiste in un massaggio eseguito con sfioramento, frizione e leggere pressioni che donano al paziente uno stato di rilassamento generale e distensione psicofisica. Le tecniche principali sono lo sfioramento, lo sfregamento, l’impastamento, la pressione, la percussione e la vibrazione.
La massoterapia vanta un’ampia scala di applicazioni non solo nelle cure dei traumi e delle malattie, ma anche nell’eliminazione della fatica, nell’aumento delle capacità  di recupero e nel lavoro degli sportivi per indurre rilassamento nelle persone tese e stressate.

 

Il massaggio produce una migliore vascolarizzazione e un miglior trofismo, migliora l’elasticità, aumenta le funzioni specifiche, facilita la penetrazione di sostanze, produce una vasodilatazione e migliora la sensibilità  propriocettiva.